Risorse per imparare il cinese

Risorse per imparare il cinese

Imparare il cinese non è certamente l’avventura più facile del mondo, ma riuscire ad apprendere una lingua parlata da oltre 1 miliardi di persone è emozionante, affascinante e, da un punto di vista lavorativo, molto utile.

Vediamo, in questo articolo, una serie di risorse online che puoi usare per apprendere e migliorare il tuo cinese.

Iniziamo dai dizionari, con Hanping. Si tratta di un dizionario installabile su smartphone Android che consente di tradurre l’inglese in cinese e viceversa (utile anche per approfondire la lingua britannica). Scaricabile gratuitamente, ha a disposizione 839 animazioni, a cui se ne possono aggiungere altre 8.662 tramite acquisto in-app.

Per la grammatica, segnaliamo Chinese Grammar Wiki, un progetto gratuito che permette di apprendere la non facile grammatica di questa lingua. La cosa utile è che ci sono articoli perfetti anche per chi inizia (A1), fino ad un livello intermedio (A3). In questa categoria è molto utile anche il sito DigChinese.com .

Se siete alla ricerca di corsi online completi, potete prendere scegliere il diploma online di Teorema, oppure il corso Chinese 4 Europeans, introduttivo alla lingua orientale e utile sia per gli studenti che per i turisti, ma anche per chi vuole iniziare ad intraprendere relazioni commerciali con il paese cinese. Molto utile la sezione di cose da sapere prima di partire.

Per la lettura, consigliamo The Chairman’s Bao, il primo quotidiano online in cinese semplificato, perfetto per chi sta ancora studiando la lingua, la capisce ma non la padroneggia. Vari argomenti per ogni interesse: scienza, sport, tecnologia e tanto altro, tutti scritti da professori madrelingua di mandarino. Ogni articolo ha assegnato un HSK (il test standard di conoscenza della lingua), utile per capire se è al proprio livello o meno.

Infine, segnaliamo alcuni forum in cinese dove si può interagire con altre persone che stanno imparando la lingua, condividere dubbi e perplessità. Il più popolare il assoluto è Chinese Forums, oltre 360.000 articoli e più di 57.000 utenti iscritti lo rendono una risorsa davvero preziosa. Segnaliamo anche StudyMoreChinese.com , una risorsa che si rivela utile e che unisce al forum anche l’aspetto da social network.